Dimensione del carattere 

Lunedì 12 maggio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

07/12/2010

Università: una città più ricca quando si ha in tasca il futuro

Nella giornata di oggi, in una serie di serrati incontri, fissato il percorso verso il quale il Comune sosterrà ancor più l'Avogadro nel futuro

   

Università: una città più ricca quando si ha in tasca il futuro

“Sotto l’albero una città più ricca, come accade quando si ha in tasca il futuro. Accanto alle tradizionali iniziative di Natale, importantissime, rivolte al sociale, all’economia e quindi al commercio, alla cultura perché lo sguardo degli alessandrini possa posarsi su qualcosa di bello in queste vacanze che si avvicinano, c’è un regalo importante che l’amministrazione fa ai suoi cittadini, pensando al domani appunto: il futuro dell’Università.
Il domani che vedrà protagonisti i nostri giovani e le aspettative che su loro ripongono tante famiglie. Il futuro spesso si riassume per i ragazzi in un’opportunità di lavoro, di affermazione e di successo che nasce da radici solide. Grazie a una collaborazione decisa questo pomeriggio, un attimo prima della presentazione delle iniziative che ci accompagneranno fino al prossimo anno, l’amministrazione insieme al contributo fondamentale della Fondazione Cassa di Risparmio, ha regalato alla città la certezza di diventare effettivamente ‘Città universitaria’. In controtendenza, se vogliamo, con le serissime problematiche che il mondo della scuola sta attraversando, Alessandria ha voluto dare al proprio Ateneo ‘Amedeo Avogadro’ un respiro più ampio, regalando a moltissimi giovani alessandrini la possibilità di studiare nella propria città scegliendo facoltà che sono e continueranno ad essere eccellenze didattiche. Alessandria ha scelto di puntare sulla sua Università, sostenendola, perché creare basi solide è il modo migliore per puntare al futuro e al superamento di una crisi pesante anche per il nostro territorio.
L’impegno è stato deciso oggi - anche grazie al contributo dell’assessore allo Sviluppo economico, Giancarlo Forno - ma proseguirà per i prossimi anni e si concretizzerà, oltre che in un sostegno economico all’Ateneo, nella possibilità per lo stesso di radicarsi maggiormente sul territorio anche grazie a strutture che offriranno a studenti finanche di altre città di scegliere Alessandria come meta di studi”.

 

Il Sindaco
Piercarlo Fabbio

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria