Dimensione del carattere 

Sabato 27 aprile 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

08/12/2023

MCL: Fabbio rieletto Presidente provinciale

Si è tenuta il 24 novembre, la prima seduta del Consiglio Provinciale del Movimento, che ha eletto Presidente ed esecutivo.

   

MCL: Fabbio rieletto Presidente provinciale

Dopo la celebrazione del Congresso Provinciale, avvenuto il 9 novembre scorso, il neo Consiglio provinciale del Movimento si è convocato per l’elezione del Presidente provinciale e dell’esecutivo. L’adunanza si è tenuta, presso i locali di rappresentanza del chiostro di Santa Maria di Castello, venerdì 24 novembre alle ore 18.

Il Consiglio ha eletto Piercarlo Fabbio presidente provinciale. Si tratta di una riconferma, che è avventa a voti unanimi, dopo la proposta effettuata da Efrem Bovo, che, a sua volta, è stato eletto segretario provinciale del Movimento. A seguire è avvenuta l’elezione dei tre vicepresidenti – Alfonso Conte, Emilana Conti e Marco Mazzoni –, oltreché dell’esecutivo provinciale. Quest’ultimo è composto da: Roberto Cristiano (amministratore); Graziano Canestri, Manuela Lessio, Lorenzo Repetto, Adolfo Licandro (Tesseramento), Mauro Remotti, Serena Trentin (del. Femminile).

Il Consiglio provinciale ha anche confermato la proposta del Congresso sui componenti cooptati. In rappresentanza di altre Associazioni che collaborano con il Movimento.

Ora, composti gli organi provinciali, il Movimento potrà mettersi all’opera, essendo urgenti le questioni da affrontare. “Oltre al percorso congressuale – regionale e nazionale – ancora da compiere, occorre che il Movimento – ha detto il neo presidente Piercarlo Fabbio - possa segnare ulteriori passi in avanti, dopo la recente istituzione del Patronato provinciale SIAS. Anche affrontando appuntamenti ormai tradizionali, che mettono il MCL al servizio della città di Alessandria: è il caso del Presepe di piazza Gambarina, realizzato in collaborazione con il Comune di Alessandria e gli Amici del Museo della Gambarina. Fra poco verrà illuminato. Quest’anno il tema dovrebbe essere quello dei libri, della cultura editoriale locale. Vedremo come illustrarlo”.

 

Durante la seduta si sono istituiti due nuovi circoli MCL: il San Francesco, collocato presso il patronato SIAS-MCL, di via San Francesco 26, Alessandria, di cui sarà presidente Roberto Cristiano; e il Santa Maria di Castello, di cui è stata eletta presidente l’avv. Manuela Lessio. Il primo avrà una dimensione più orientata al sociale, mentre il secondo, collaborando strettamente con il Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato, adotterà iniziative sul piano culturale. I due nuovi circoli si vanno ad aggiungere a quelli tradizionali del MCL: Agire e Lisandria Vegia, che continuano la loro azione.

 

 

 

Ecco la composizione completa degli organi:

 

Presidente:

Piercarlo Fabbio

 

V. presidenti:

Alfonso Conte

Emiliana Conti

Marco Mazzoni (coordinatore servizi)

 

Amministratore:

Cristiano Roberto

 

Segretario

Efrem Bovo

 

Esecutivo:

Graziano Canestri,

Manuela Lessio,

Lorenzo Repetto,

Adolfo Licandro (Tesseramento),

Mauro Remotti,

Serena Trentin (del. Femminile)

 

Consiglio provinciale MCL:

Fabbio Piercarlo

Bovo Efrem

Canepari Fabio

Canestri Graziano

Cellerino Fulvio

Alfonso Conte

Emiliana Conti

Cotroneo Alida

Cristiano Roberto

Lessio Manuela

Licandro Adolfo

Mazzoni Marco

Remotti Mauro

Repetto Lorenzo

Trentin Serena

 

Revisori del conto:

Vandone Luciano

D'Ameglio Luca

Vilardo Antonietta

Melchionni Gian Antonio

Bellantoni Simona

 

Probiviri

Conte Umberto

Basile Mario

Piccotti Andrea

Di Grazio Stefano

Massobrio Stefano

 

 

Componenti cooptati:

Albino Neri

Roberto Pascoli

Mauro Bovone

Teseo Piero Sassi

Maria Luisa Cotroneo

Zappoli Alessia

Fabio Faccaro

Donato Mario Summa

 

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria