Dimensione del carattere 

Sabato 27 aprile 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

17/03/2021

LMCA 474: i calcoli di Carnevale

Come si fa a definire la data del Carnevale, e quella della domenica di Settuagesima? Forse hanno qualcosa a che fare con Pasqua? Fabbio spiega il calendario e i suoi segreti

   

LMCA 474: i calcoli di Carnevale

Quattrocentosettantaquattresimo appuntamento a Radio BBSI con La mia cara Alessandria trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate e le rubriche collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti e proposte di Roberto Cristiano. Postproduzione e messa in onda di Ksenia Chernousova. Clicca qui per sentire la trasmissione sul podcast.

Fabbio si dà ai numeri e ai calcoli. Quando cade Carnevale e perché è una festa mobile come Pasqua? E la domenica di Settuagesima cosa indica? Aggiungiamo il rito ambrosiano e i problemi diventano molti. Magari stando già in Quaresima…

Per la Rubrica “Gent ad Lisondria” Gianni Pasino propone la seconda serie di barzellette alessandrine, tanto per farci sorridere un po’.

Simona Robotti continua con il nuovo romanzo, il Mistero degli Artigli di Cristallo: continuano le indagini per sapere chi abbaia rapito Sally, ma i nemici dei Nostri sono ossi duri e utilizzano armi e bombe.

Playlist della settimana in collaborazione con Roberto Cristiano. Simona Molinari è la cantante da mettere in luce tra jazz, melodie e… (pf)

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria