Dimensione del carattere 

Sabato 27 aprile 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

20/07/2020

Chi sono i brentadori?

Per LMCA, dopo aver spiegato alcuni termini legati alla bachicoltura, ecco sorgere un nuovo interrogativo. Ma sono veramente degli sfaccendati?

   

Chi sono i brentadori?

bachicoltura alessandria seme in seno brentadori

Quattrocentoquarantunesimo appuntamento a Radio BBSI con La mia cara Alessandria trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti di Roberto Cristiano. Collaborazione tecnica e messa in onda di Ksenia Chernousova.

Ripreso il racconto sulla bachicoltura, bisogna scoprire cosa voglia dire “seme in seno” oppure quale sia l’etimologia di “imboscato”. Non è un esercizio linguistico, ma sono modi di dire che derivano da secoli di coltura del baco da seta. Esattamente come “dormire della quarta”!

Simona Robotti continua il suo romanzo per la radio, Il Mistero del Paesaggio. Il Conte Atlas e Sally dovranno risolvere il caso del rapimento della sorella di Sally e della sua governante. Incominciano a scoprire qualcosa, ma siamo in pieno mistero.

Per Gent ad Lisondria, Gianni Pasino continua a presentare alcuni suoi componimenti (Mi parla di te) e per la Rubrica “Parole” propone qualche passo di un articolo di Piero Angiolini, importante storico alessandrino, che, tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta aveva proposto settimanali articoli su Il Piccolo dedicati alla vecchia Alessandria. Cosa sono i “brentadori”? Sono degli sfaccendati, grossolani e gretti? Forse no. Seguiamo le spiegazioni di Pasino.

Playlist della settimana in collaborazione con Roberto Cristiano. Si torna agli anni settanta con un album di Carlo Santana, Caravanserai. Potrebbe essere la prima parte. Si vedrà in seguito. Buon ascolto. (pf).

 

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria