Dimensione del carattere 

Sabato 19 settembre 2020

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

27/07/2020

LMCA: il cavalcaferrovia Dongione

Mentre continua il racconto sulla sericoltura e sul ruolo della donna, ecco uno sprazzo di storia sul collegamento più importante tra Alessandria e il Cristo

   

LMCA: il cavalcaferrovia Dongione

Alessandria, cavalcavia, dongione, sericoltura, Timi Yuro, Mistero

Quattrocentoquarantaduesimo appuntamento a Radio BBSI con La mia cara Alessandria trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti di Roberto Cristiano. Collaborazione tecnica e messa in onda di Ksenia Chernousova. Clicca qui per sentire la trasmissione sul podcast.

Per la parte storica si parla ancora di sericoltura e del ruolo della donna. Nonostante i tempi e il livello di emacipazione molto basso, la coltura del baco da seta e le successive trasformazioni riescono a far salire la donna nella considerazione sociale. E alcune di loro diventano imprenditrici diventando titolari di filande.

Simona Robotti continua il suo romanzo per la radio, Il Mistero del Paesaggio. Il Conte Atlas e Sally si stanno per cacciare in guai grossi. La loro inchiesta potrebbe portarli ad un passo dal baratro…

Per Gent ad Lisondria, Gianni Pasino propone un omaggio a Gianni Fozzi con una struggente sua poesia: Na noc d'istà. Per la Rubrica “Parole” legge un passo dell’articolo di Piero Angiolini, importante storico alessandrino, che, tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta aveva proposto settimanali articoli su Il Piccolo dedicati alla vecchia Alessandria. Qual è la storia del cavalcaferrovia che collega la città al Cristo?

Playlist della settimana in collaborazione con Roberto Cristiano. Timi Yuro è stata una grande interprete della canzone internazionale. Una voce potentissima ed una sensibilità intensa nel suo repertorio di oriunda italo-americana. E soprattutto la versione originale di quel brano che in italiano ha portato al successo Fausto Leali: “A chi”. Buon ascolto. (pf).

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria