Dimensione del carattere 

Sabato 27 aprile 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

29/06/2021

LMCA 486: come diventare alessandrini nel 1200

Pasino legge Olivieri, Simona Robotti organizza il nuovo romanzo e Roberto Cristiano si affida a Barry White

   

LMCA 486: come diventare alessandrini nel 1200

Quattrocentottantaseisimo appuntamento a Radio BBSI (anno decimo) con La mia cara Alessandria trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate e le rubriche collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti e proposte di Roberto Cristiano. Postproduzione e messa in onda di Ksenia Chernousova. Clicca qui per sentire la trasmissione sul podcast.

Nell’Alessandria delle origini, si poteva diventare alessandrini pur non abitando nella città? La risposta è fornita da un approfondimento di Piercarlo Fabbio, che recupera alcune carte del 1221. Solo che c’è un ma. Per poter diventare alessandrini a tutti gli effetti occorre pagare le tasse…

Per la Rubrica “Gent ad Lisondria” Gianni Pasino legge una composizione di Luciano Olivieri: L’ultim pas. Un omaggio al grande poeta dialettale che il Covid ci ha portato via.

Simona Robotti è affaccendata dal nuovo romanzo, L’Abbraccio dei sentimenti: il triangolo sentimentale tra Angie, il Conte e Sally non regge più di tanto e cominciano i guai.

Playlist della settimana in collaborazione con Roberto Cristiano. Sentite questa: “Quando cominciai la scuola, mio padre vide il mio certificato di nascita e notò che il cognome scritto era quello di mia madre. Beh, non fece altro che cancellare “Carter”, scrivendo il suo, “White”. Il nome proprio era Barry. Vi dice qualcosa?

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria