Dimensione del carattere 

Sabato 27 aprile 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

09/07/2020

LMCA: il Cafè Chantant in Alessandria

Nella 440esima puntata della trasmissione radiofonica a BBSI, si racconta, con le parole di Piero Angiolini e la voce di Gianni Pasino, di quando ad Alessandria vi erano locali con spettacoli e musica ai primi del Novecento

   

LMCA: il Cafè Chantant in Alessandria

Alessandria, bachicoltura, cafè chantant, Banco mutuo soccorso

 

Quattrocentoquarantesimo appuntamento a Radio BBSI con La mia cara Alessandria trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti di Roberto Cristiano. Collaborazione tecnica di Ksenia Chernousova.

Riprende il racconto sulla bachicoltura. Ci sono le malattie che colpiscono i bachi, le tarde gelate che bruciano le gemme dei gelsi che faranno foglie in ritardo… insomma, la coltivazione serica non è proprio tutta rose e fiori. Come porre rimedio a questi contrattempi?

Simona Robotti continua il suo romanzo per la radio, Il Mistero del Paesaggio. Il Conte Atlas e Sally dovranno risolvere il caso del rapimento della sorella di Sally e della sua governante, ma la Polizia italiana non è d’accordo. Il Conte dovrà lasciare al più presto la penisola e raggiungere l’Inghilterra. Farà così?

Per Gent ad Lisondria, Gianni Pasino continua a presentare alcuni suoi componimenti (Anzen er strà) e per la Rubrica “Parole” propone qualche passo di un articolo di Piero Angiolini, importante storico alessandrino, che, tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta aveva proposto settimanali articoli su Il Piccolo dedicati alla vecchia Alessandria. Ma anche in Alessandria c’era il Cafè Chantant? Dov’era e cosa proponeva ai clienti.

Playlist della settimana in collaborazione con Roberto Cristiano dedicata al Banco del Mutuo Soccorso, un gruppo storico del Progressive-Rock in Italia. L’album che si propone ha il titolo di “Come in un’ultima cena”. Buon ascolto. (pf).

 

La fotografia del servizio, che ritrae Corso Roma all'angolo con via Bergamo e il bar Florè, è tratta da bel libro di Domenico Picchio: Alessandria dal 1900 al 1940 attraverso le immagini d'epoca, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2004, pag. 61

 

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria