Dimensione del carattere 

Sabato 27 aprile 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

26/02/2021

LMCA 472: Piazza Marconi e la Candelora

Mentre Pasino recita una poesia di Alfio Crovesio, Fabbio si perde dietro ai proverbi della Candelora che cade il 2 febbraio, giorno della presentazione di Gesù al Tempio

   

LMCA 472: Piazza Marconi e la Candelora

Quattrocentosettantaduesimo appuntamento a Radio BBSI con La mia cara Alessandria trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate e le rubriche collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti e proposte di Roberto Cristiano. Postproduzione e messa in onda di Ksenia Chernousova. Clicca qui per sentire la trasmissione sul podcast.

Fabbio si perde dietro ai proverbi contrastanti che indicano nella Candelora – appunto il 2 di febbraio – la fine dell’Inverno o… la sua continuazione. Spiega anche il significato religioso della festa e la purificazione di Maria, come l’entrata di Gesù al tempio. In più vi è tutta la tradizione popolare a mezzo tra religione e riti magici. Questa settimana ritorna anche la rubrica Reclame d’annata, con pubblicità di negozi e imprese anni Trenta che operavano in Alessandria.

Per la Rubrica “Gent ad Lisondria” Gianni Pasino propone una poesia di Gianmarco Crovesio: Piasa Marconi, ove si parla del mercatino e delle attrazioni di un tempo ormai passato.

Simona Robotti continua con il nuovo romanzo, il Mistero degli Artigli di Cristallo: Sally sarà ritrovata? Forse il momento è propizio, ma… non vogliamo rivelarvi di più…

Playlist della settimana in collaborazione con Roberto Cristiano. Si va a 300 allora per la seconda volta. E le musiche scelte sono dunque ad alta velocità. (pf).

 

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria