Dimensione del carattere 

Venerdì 19 aprile 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

26/05/2023

LMCA 557: la mutua incendi di Piovera

Il racconto dei primi passi nella solidarietà sociale del mondo cattolico nell'Ottocento. Pasino va per filastrocche e Simona Robotti si affida alle Storie di Elena

   

LMCA 557: la mutua incendi di Piovera

Cinquecentocinquantasettesimo appuntamento a Radio BBSI (anno dodicesimo) con La mia cara Alessandria trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate e le rubriche collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti e proposte di Roberto Cristiano. Postproduzione e messa in onda di Ksenia Chernousova. Clicca qui per sentire la trasmissione sul podcast.

Fabbio si occupa dei primi passi del mondo cattolico sul terreno dell'impegno mutualistico e sociale, che già avvengono a metà Ottocento nella nostra diocesi. È il caso della Mutua Incendi di Piovera. Gianni Pasino ritorna a gent ad Lisondria, cioè al dialetto, con una filastrocca in vernacolo.

Simona Robotti continua a leggere "Le storie di Elena", l'omaggio al museo della Gambarina. Non manca nemmeno questa settimana il Teatro in radio.

Per chi vuole la storia in pillole, ecco l'almanacco dei fatti successi in Alessandria tanti, tanti anni fa.

Playlist della settimana pescata dalle teche di LMCA, in collaborazione con Roberto Cristiano. (pf)

 

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria