Dimensione del carattere 

Sabato 27 aprile 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

12/11/2020

LMCA 457: il povero mobile del falegname

Quali e quanti mobili si avevano in campagna? E chi li costruiva? Queste le domande a cui nella trasmissione di radio BBSI cominciano ad essere date alcune risposte

   

LMCA 457: il povero mobile del falegname

Falegname, Alessandria, campagna, mobili, madia

Quattrocentocinquantasettesimo appuntamento a Radio BBSI con La mia cara Alessandria trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate e le rubriche collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti di Roberto Cristiano. Postproduzione e messa in onda di Ksenia Chernousova. Clicca qui per sentire la trasmissione sul podcast.

Per la parte storica, Fabbio riprende il discorso della scorsa puntata sui mestieri in campagna e in città tra Settecento e Ottocento. Quali e quanti erano gli artigiani in Alessandria e nei suoi Corpi Santi, cioè i sobborghi? Legati all’agricoltura, attenti a costruire e manutenere i suoi beni e le cose delle persone, tra loro spiccano i falegnami, che sono molti e ben diffusi.

Per la Rubrica “Gent ad Lisondria” Gianni Pasino legge una bella poesia in dialetto di Piero Milanese, La baraca del steili.

Simona Robotti continua con la sua rubrica di Teatro a raccontarci di Sally e del Conte Atlas, con il nuovo romanzo da lei scritto per la radio: La fine del lieto fine. Atlas e Sally lo segue, ma durante una tempesta in mezzo al mare…si stanno riprendendo da una brutta avventura, ma quanto potranno stare tranquilli?

Playlist della settimana in collaborazione con Roberto Cristiano. Questa settimana Crooner a Mezzogiorno, dedicato all’italo-calabrese-americano Tony Bennet, una grande voce al servizio della storia della musica. Buon ascolto. (pf).

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria