Dimensione del carattere 

Sabato 27 aprile 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

04/07/2023

Tre nuovi libri dalla Fondazione CRAL

Gli autori: Fabbio, Gilardengo, Sozzetti tra dizionari di cittadini illustri, mondi di nuovi media e provincia di plastica. Nuovo traguardo per il Presidente Mariano

   

Tre nuovi libri dalla Fondazione CRAL

Alessandria, 4 luglio 2023 - La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha presentato al pubblico tre nuovi quaderni che andranno a implementare la collana “Patrimonio della provincia di Alessandria”, edita in collaborazione con la società strumentale Palazzo del Governatore.

I volumi trattano i seguenti argomenti: “Città e (nuovi) media” a cura di Roberto Gilardengo, “Provincia di plastica” di Enrico Sozzetti e “Terzo dizionario dei cittadini illustri” di Piercarlo Fabbio.

L’idea di realizzare questi “quaderni” per approfondire tematiche di interesse culturale ed economico inerenti il nostro territorio è la naturale prosecuzione, in chiave odierna, della linea editoriale che ha sempre caratterizzato la Fondazione fin dalla sua nascita nel 1991 – afferma il presidente, notaio Luciano Mariano -. I volumi della collana rispondono a criteri più moderni nel formato e nell’impaginazione, sono facilmente consultabili e riguardano argomenti di grande attualità come quelli presentati oggi che spaziano dai nuovi mezzi di comunicazione al comprensorio della plastica mentre il dizionario affronta il nostro passato attraverso la storia dei cittadini illustri. Tre diverse realtà illustrate da tre professionisti, che hanno già proficuamente collaborato con la nostra Fondazione ad arricchire questa collana, ai quali rivolgo il più sincero ringraziamento per l’impegno dedicato.

“Città e (nuovi) media”, il volume a firma di Roberto Gilardengo – rappresenta il seguito naturale di “Città di carta” pubblicato nel 2021 - illustra il cambiamento epocale che ha interessato le redazioni giornalistiche e i mezzi di comunicazione, il passaggio dal cartaceo al digitale che non ha assolutamente influito sui contenuti e sull’impegno dei professionisti che vi lavorano.

“Provincia di plastica” di Enrico Sozzetti delinea uno spaccato dell’industria alessandrina, dalla seconda metà del secolo scorso fino ai giorni nostri, tracciando un panorama completo del settore delle materie plastiche, fiore all’occhiello della nostra provincia, che si affianca a quello orafo affrontato nel precedente volume “Valenza. L’oro e i gioielli nel Terzo Millennio”.

Il “Terzo dizionario dei cittadini illustri” di Pier Carlo Fabbio offre un ulteriore approfondimento del lavoro di ricerca che l’autore ha meticolosamente condotto negli archivi, prima della città di Alessandria e ora dei principali centri della provincia, mettendo in luce personaggi che hanno segnato la storia del nostro territorio. Una panoramica in continuo aggiornamento che rappresenta un prezioso punto di riferimento per studi e ricerche.

I volumi, distribuiti gratuitamente in occasione della presentazione, sono inoltre disponibili previa richiesta scritta alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria (presidenza@fondazionecralessandria.it) per enti pubblici e privati, biblioteche, scuole di primo e secondo grado, pubbliche e private, oltre ad associazioni culturali che li mettano a disposizione della comunità di riferimento.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria