Dimensione del carattere 

Sabato 27 aprile 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

18/09/2021

LMCA 490: Feste e peste, un contrasto alessandrino

Le drammatiche sofferenze dei nostri progenitori a contatto con virus, batteri, sporcizia, epidemie. Ma se la festa era di Stato, allora neppure la peste poteva tenere...

   

LMCA 490: Feste e peste, un contrasto alessandrino

Quattrocentonovantesimo appuntamento a Radio BBSI (anno decimo) con La mia cara Alessandria trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate e le rubriche collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti e proposte di Roberto Cristiano. Postproduzione e messa in onda di Ksenia Chernousova. Clicca qui per sentire la trasmissione sul podcast.

Contagi, pestilenze, epidemie, malattie sconosciute, putridume per la città. Quante sofferenze hanno dovuto subire i nostri progenitori attaccati da virus, batteri, infezioni? Un percorso tra questi aspetti vi è proposto da Fabbio che incomincia a evidenziare gli anni tragici della storia alessandrina… anche quando la peste coincideva con le feste.

Per la Rubrica “Gent ad Lisondria”, Gianni Pasino ci legge una poesia di Gianni Fozzi: El campanen del dom.

Simona Robotti continua con il suo nuovo romanzo: L’abbraccio dei sentimenti. Angie è scomparsa, ma prima di cercarla occorre che Atlas, ferito gravemente, guarisca.

Playlist della settimana in collaborazione con Roberto Cristiano. È  la volta di “Rock and Pop”, una ricerca di titoli famosi per sentire le possibili naturali connessioni tra due generi le cui differenze non sono sempre così stagliate. (pf)

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria