Dimensione del carattere 

Lunedì 29 aprile 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

13/01/2009

Prendi proprio quell'autobus?

Appello contro tutti i fanatismi.

   

Prendi proprio quell'autobus?

Contro tutti i fanatismi e per la difesa dei nostri valori.

Cosa deve accadere ancora prima che giunga una presa di posizione corale di quelli che ancora si dichiarano “cristiani”?
Sui piazzali delle cattedrali del Duomo a Milano e di San Petronio a Bologna alcune migliaia di musulmani si radunano in preghiera rivolti alla Mecca in evidente pubblica provocazione anticristiana e anticattolica, con il cardinale Tettamanzi che, convinto della necessità di un’integrazione tra i diversi e dell’inevitabile sbocco nel meticciato multiculturale, non reagisce in attesa di scuse ufficiali che tardano a farsi sentire.
A Genova l’UAR, l’Unione degli Atei Agnostici Razionalisti, come già a Madrid e a Londra i loro confratelli nella fede, comprano spazi pubblicitari su alcune linee di autobus urbane con scritte a caratteri cubitali che recitano: “ La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona, è che non ne hai bisogno”.
Nella città del cardinal Bagnasco, Presidente della CEI, Conferenza Episcopale Italiana, si consuma così un’altra provocazione che accomuna fronti diversi in un attacco a tenaglia contro la Chiesa Cattolica.
Educati al motto evangelico del “porgere l’altra guancia”, seppur tolleranti, stiamo, tuttavia al punto di perdere anche la santa pazienza cristiana.
E’ tempo che ciò che rimane tra noi cattolici di convinta adesione a quanto ad ogni messa confermiamo con la recita della nostra professione di Fede, non resti più confinato nelle nostre singole coscienze.
E’ tempo che si organizzano risposte collettive di testimonianza della nostra appartenenza cattolica, con manifestazioni pubbliche che accompagnino le nostre preghiere nelle chiese in cui ci riuniamo per le celebrazioni sacramentali.
E’ tempo che anche alcuni tra i Pastori silenti o condizionati da discutibili propensioni alla comprensione tollerante al limite dell’eresia irenista, facciano sentire la loro voce in totale adesione al Sommo Pontefice e in fraterna solidarietà con il cardinal Bagnasco.
E’ tempo che anche i laici non credenti, ma ispirati dai valori del pensiero autenticamente liberale e preoccupati per la salvaguardia delle nostre più solide tradizioni storiche e culturali, facciano sentire anch’essi la loro voce in difesa della comune civiltà giudaico-cristiana messa a dura prova dall’attacco concentrico dei fondamentalisti islamici e dai sostenitori del pensiero debole e del relativismo etico.
Contro tutti i fanatismi e per la difesa dei nostri valori.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria