Dimensione del carattere 

Venerdì 19 aprile 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

13/06/2020

La vecchia stazione e il 2 giugno 1946

Come si è comportata la città di fronte al dilemma Monarchia o Repubblica? L'antefatto delle Elezioni amministrative e il trionfo della sinistra in città. Regge il confronto solo la DC.

   

La vecchia stazione e il 2 giugno 1946

AlessandriA 2 GIUGNO 1946 stazione ferroviaria

Quattrocentotrentanovesimo appuntamento a Radio BBSI con La mia cara Alessandria trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti di Roberto Cristiano. Collaborazione tecnica di Ksenia Chernousova.

Riprese a pieno regime le trasmissioni, ma ancora registrando da casa, subiamo subito un’interruzione del racconto sulla bachicoltura. Perché? La ragione risiede nel fatto che questa trasmissione va in onda il 2 giugno e, racconta Fabbio “mi sembrava doveroso cogliere l’occasione per raccontare il 2 giugno 1946 degli alessandrini e delle alessandrine e qualche interessante antefatto”. Una celebrazione più intima della Festa della Repubblica, giocata sulla storia di quei momenti ove la tragedia si impastava con una grande speranza” Poi LMCA riprenderà con il tema della coltivazione del baco da seta.

Simona Robotti propone i capitoli XIV e XV del suo romanzo per la radio, Il Mistero del Paesaggio. Il Conte Atlas e Sally sono sempre alle prese con una misteriosa figura che li spia, ma intanto una brutta notizia li raggiunge. Dovranno risolvere il caso del rapimento della sorella di Sally e della sua governante.

Per Gent ad Lisondria, Gianni Pasino continua a presentare alcuni suoi componimenti e per la Rubrica “Parole” propone un riassunto diun articolo di Piero Angiolini, importante storico alessandrino, che, tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta aveva proposto settimanali articoli su Il Piccolo dedicati alla vecchia Alessandria. Che cosa si chiamava “imbarcadero”?

Playlist della settimana in collaborazione con Alessandro Cagnoli dedicata ai Red Planes, un interessante gruppo alessandrino, che, oltre ad occuparsi di cover, ma con uno stile molto personale, ha realizzato, durante il lockdown, una registrazione a distanza di un famoso brano dei Beatles. Buon ascolto. (pf).

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria