Dimensione del carattere 

Domenica 28 aprile 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

27/01/2009

La Regione: qualità dell'aria: netto miglioramento!

La miglior risposta alle polemiche dei sedicenti ambientalisti alessandrini arriva nientepopodimenoche dalla governatrice del Piemonte e dal suo assessore all'ambiente. E Alessandria fa segnare buonissimi risultati: 40 microgrammi per metro cubo. Rientrati nei limiti fissati dalla Comunità Europea! Ultimo Atto?

   

La Regione: qualità dell'aria: netto miglioramento!

Negli scorsi giorni la Regione Piemonte ha diffuso i dati sulla qualità dell’aria dai quali si evince un generale, costante, miglioramento in tutti i territori.
Il comune di Alessandria, in particolare, rileva una diminuzione della media annua del PM10 che passa dal 50 del 2006, al 43 del 2007 e al 40 del 2008, evidenziando una situazione nella norma dei parametri fissati dall’Unione Europea (40 mg/mc è lo stabilito limite della media annua a protezione della salute umana).
1.506 sono i giorni di superamento complessivo del valore soglia di 50 mg/mc nel triennio 2006-2008 nella regione: in Alessandria erano 141 nel 2006, 124 nel 2007 e sono stati 96 nel 2008 (45 giorni in meno, quindi, fra il 2006 e il 2008).
La ZTL istituita nella nostra città ridefinisce, come da Deliberazione della Giunta Comunale n. 61/2007, le misure da adottarsi in presenza di episodi acuti di inquinamento atmosferico istituendo l’attuazione in modo permanente degli interventi per i Livelli di Allarme 1 e Allarme 2.
Alessandria, pertanto, attua, indipendentemente dai superamenti oltre i limiti di legge per il parametro PM10, provvedimenti permanenti dal lunedì al venerdì, con modalità e tempi previsti dall’Ordinanza Sindacale n. 01/07, non dovendo intervenire con soluzioni temporanee, quali la circolazione a targhe alterne o il blocco di taluni veicoli.
I dati della Regione dimostrano, inoltre, come le valutazioni, con la relativa incidenza delle giornate a Livello Allarme 2, debbano essere effettuate a fine anno: i risultati ottenuti nel corso del 2008 evidenziano un miglioramento complessivo che sta a significare la validità delle soluzioni adottate.
Il sindaco Piercarlo Fabbio dichiara: “I dati enunciano due concetti interessanti: la dimensione del fenomeno, che altera la piccola scala della città ed invece assume rilevanza in quella provinciale e regionale; e la necessità di avere una visione temporale più ampia del singolo giorno. Su base annua e pluriennale, infatti, si incominciano a intravedere i risultati di un’azione riduttiva dell’emissione di micropolveri, che va dalla conformazione della ZTL al lavaggio delle strade, passando attraverso la riduzione del CO2 da riscaldamento, tanto per fare alcuni esempi”.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria