Dimensione del carattere 

Venerdì 19 aprile 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

18/12/2014

Dal seme al cibo: MCL aiuta 10000 famiglie

Somalia, Sudan, Marocco, Ecuador. Presentata al Vescovo Mons. guido Gallese l'iniziativa del Movimento che si svolgerà a partire da Domenica 21 dicembre

   

Dal seme al cibo: MCL aiuta 10000 famiglie

Presentata al Vescovo di Alessandria Mons. Guido Gallese la campagna “Dal seme al cibo” durante gli auguri di Buon Natale che MCL ha rivolto al pastore della Diocesi di San Baudolino.
Già domenica prossima presso la parrocchia di Don Ivo a San Michele e nei prossimi giorni in città partirà la campagna di responsabilità sociale del Movimento Cristiano Lavoratori e CEFA collegata all’anno internazionale dell’agricoltura familiare e l’Expo 2015 di Milano.

"Nutrire il pianeta energia per la vita" è il tema dell’Esposizione Universale del prossimo anno con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze alimentari ma altresì sensibilizzare i Paesi più ricchi per vincere la fame e la povertà che colpiscono tante popolazioni del nostro pianeta.

MCL e CEFA intendono con la campagna “Dal seme al Cibo” dare un sostegno a 10 mila famiglie contadine poverissime nei paesi del Sud Sudan, Somalia, Ecuador e Marocco.

"Per MCL - spiega Piercarlo Fabbio Presidente provinciale - ogni persona ha diritto ad una vita degna e quindi, come più volte richiamati da Papa Francesco, tutti dovremmo misurarci con i problemi di giustizia sociale e dello sviluppo sostenibile riducendo lo scandalo dell’abbondanza a discapito di altri esseri umani e dell’ambiente, ripensando al bene comune secondo la dottrina sociale cristiana.”

“Il CEFA (Comitato Europeo per la Formazione e l'Agricoltura) - spiega il segretario MCL Efrem Bovo - è un Organismo non governativo di volontariato che opera dal 1972 in Paesi dell'Africa, dell'America Latina e della regione mediterranea. Nel Caso del Marocco, anche se il paese ha un forte piano voluto dal Re Mohammed VI, il Plan Maroc Verte, rimangono sacche di povertà nelle terre centrali come la Regione della Tadla Azilal. CEFA sta formando 300 agricoltori per lo sviluppo dell'olivo autoctono e per il superamento di discriminazioni di genere tramite l'alfabetizzazione e le scuole d'infanzia.”

Si può sostenere il progetto andando direttamente sul sito www.cefaonlus.it e versare con carta di credito; oppure anche attraverso il codice IBAN IT 03R 083270322 1000000003689 (fiscalmente deducibile) specificando la causale “dal seme al cibo”, oppure destinando il 5x1000 al MCL impiegando il codice fiscale 80188650586, o attraverso i vari momenti di sensibilizzazione da domenica 21 dicembre 2015.


Video

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria