Dimensione del carattere 

Sabato 10 maggio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

05/02/2005

Ci sarà la stazione di Novi 2?

Interrogazione di Ugo Cavallera e Piercarlo Fabbio al Presidente della Provincia. In un incontro con RFI si sarebbe detto che...

   

Ci sarà la stazione di Novi 2?

Ancora una volta, in collaborazione con il Gruppo Consiliare di Forza Italia al Comune di Novi Ligure, presieduto da Piero Vernetti, il capogruppo provinciale Ugo Cavallera e il Consigliere Piercarlo Fabbio intervengono su un problema che sta particolarmente a cuore ai cittadini di Novi Ligure.

Si tratta dell’istituzione di una nuova fermata sulla linea ad alta velocità Milano-Genova. L’ipotesi parrebbe aver perso consistenza in un incontro svoltosi fra Provincia, Comune di Novi e RFI.

I Consiglieri provinciali firmatari chiedono di conoscere quale posizione abbia tenuto la Provincia e a quali conclusioni si sia giunti.

Ecco il testo integrale dell’interrogazione:

 

- Tracciato Linea ferroviaria alta velocità Milano Genova e stazione di Novi Ligure 2

 

I sottoscritti consiglieri provinciali Ugo Cavallera, capogruppo di Forza Italia, e Piercarlo Fabbio, interrogano il Presidente della Giunta Provinciale al fine di cono-scere quali intendimenti abbia l’Amministrazione da lui presieduta in ordine al trac-ciato della nuova linea ferroviaria ad alta capacità che in futuro collegherà Genova con Milano.

Gli interroganti, infatti, hanno assunto informazioni riguardo ad un incontro i-stituzionale avvenuto fra Comune di Novi Ligure, RFI e Provincia, in cui si sarebbe sostenuta l’inopportunità di dotare il capoluogo novese di una fermata, sulla nuova li-nea ferroviaria, che, al contrario, sarebbe di grandissima utilità per migliorare, nell’interesse di studenti e lavoratori pendolari i collegamenti tra Genova, Novi Ligu-re e Milano.

Si confermi se tale incontro si sia svolto secondo le informazioni raccolte dagli interroganti e ne voglia il Presidente riferire al Consiglio Provinciale, vista l’alta im-portanza del tema sotto vari aspetti.

 

Ugo CAVALLERA

Piercarlo FABBIO

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria