Dimensione del carattere 

Sabato 10 maggio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

05/01/2005

Provincia: come fare scomparire 20 mila euro contro le zanzare

Il capogruppo di FI Italia in Provincia Ugo Cavallera e il consigliere Piercarlo Fabbio presentano un’interpellanza: i fondi per la lotta biologica alle zanzare destinati ad alcuni Comuni a maggio sono stati tolti a novembre. La Provincia ha creato scompensi finanziari in conto esercizio ai Comuni beneficiari

   

Provincia: come fare scomparire 20 mila euro contro le zanzare

“La lotta biologica alle zanzare è uno degli impegni più qualificanti dei Comuni in molte aree della provincia. Rilevare che contribuzioni ai Comuni formalizzate dall’Amministrazione Provinciale a Maggio vengono tranquillamente negate a novembre è particolarmente grave”, così Ugo Cavallera, capogruppo di Forza Italia al Consiglio Provinciale, che, insieme al consigliere azzurro Piercarlo Fabbio, ha depositato sui fatti un’interpellanza al Presidente Filippi e all’Assessore competente.

Cosa è successo? Il 24 maggio 2004 l’assessore provinciale all’agricoltura, dottor Giuseppe Nervo, comunicava al Comune di Basaluzzo, capofila di un progetto di Comuni associati per la lotta biologica alle zanzare, l’impegno economico della Provincia in ragione di 20 mila euro. I Comuni attendevano il contributo per mesi, poi si decidevano a richiedere il versamento delle risorse impegnate. Ma qui ecco la sorpresa. Con una nota del 22 novembre il dirigente del settore comunicava l’impossibilità di erogazione del contributo.

“Non vorrei essere malizioso – incalza Piercarlo Fabbio – ma è chiaro che un contributo praticamente dato per certo in campagna elettorale per iscritto, a fine anno viene negato. Forse è il caso di approfondire l’episodio, che mi pare non possa trovare il suo epilogo in un disimpegno così superficiale da parte della nuova Amministrazione Provinciale di centro-sinistra. Peraltro i Comuni si sono trovati, praticamente in fase di assestamento generale di bilancio a decidere se continuare il progetto con fondi propri o se abbandonarlo”.

 

Ecco il testo integrale dell’interpellanza:

 

- Mancato contributo ad alcuni Comuni per la lotta biologica alle zanzare

 

I sottoscritti consiglieri provinciali Ugo Cavallera, capogruppo di Forza Italia, e Piercarlo Fabbio, sono venuti a conoscenza di una lettera della Provincia di Alessandria, inviata in data 22 novembre 2004, al Comune di Basaluzzo, capofila per il progetto, mediante la quale si comunica la mancata concessione di un contributo per la lotta biologica alle zanzare nella zona Valle Orba-Alessandrino per mancanza di fondi.

Atteso che detta comunicazione fa seguito ad un precedente impegno scritto della Provincia del 24 maggio 2004, ove invece l’assessore competente confermava un contributo di 20.000 euro da finanziarsi con l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione.

Considerata l’importanza dell’impegno finanziario ed organizzativo dei Comuni nella lotta alle zanzare

interpellano il Presidente e l’Assessore competente per conoscere

- le ragioni di una così incresciosa decisione che penalizza soprattutto Comuni di minori dimensioni che la Provincia sostiene sempre di voler aiutare;

- come intenda porre rimedio a quanto accaduto. Il fatto ha infatti creato uno scompenso finanziario in corso di esercizio e soprattutto si presta ad interpretazioni non positive circa l’operato dell’Amministrazione Provinciale;

- la destinazione dettagliata dei fondi dell’avanzo deliberata nel corso del 2004.

 

Ugo CAVALLERA

Piercarlo FABBIO

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria