Dimensione del carattere 

Sabato 27 aprile 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

05/02/2013

La Provincia si allontana dall'Università?

Sospetta l'assenza di rappresentanti di Palazzo Ghilini all'Inaugurazione dell'Anno Accademico. Il Gruppo PDL interpella il Presidente Filippi per conoscere le ragioni della decisione

   

La Provincia si allontana dall'Università?

Il Gruppo PDL in Provincia di Alessandria ha depositato un’interpellanza (la risposta avverrà in aula) presso la Presidenza del Consiglio. Motivo? Capire le ragioni dell’assenza di un rappresentante dell’Amministrazione Provinciale all’Apertura dell’Anno Accademico dell’Università del Piemonte Orientale, avvenuta a Vercelli, venerdì 1° febbraio.
“Ci pare – commenta Fabbioche ci siano, oltre alle note difficoltà economiche della Provincia, anche altre motivi che è giusto indagare vista l’importanza dell’Università per una realtà come la nostra”.
Di seguito il testo integrale dell’interpellanza:

Interpellanza
(ai sensi dell'art. 30 del Regolamento del Consiglio Provinciale)

Da notizie di stampa si viene a conoscenza del fatto che all'inaugurazione dell'Anno Accademico dell'Università del Piemonte Orientale, avvenuta a Vercelli, venerdì 1 febbraio 2013, non era presente alcun rappresentante dell'Amministrazione Provinciale.
Ritenendo particolarmente importante la capacità di attrazione per la nostra realtà dell'Università, che già viene sottoposta a decisioni di definanziamento che tendono ad indebolire la sua presenza in Alessandria e provincia, nonché ritenendo che la questione dell'ampliamento della sede nella ex Caserma dei Carabinieri di via Cavour, di proprietà dell'Ente Provincia, sia tuttora al palo, ancor più alla luce dell'ingiustificato disimpegno dell'Amministrazione Comunale di Alessandria sulla riqualificazione della ex Caserma Valfrè, che avrebbe potuto definire nuovi spazi didattici e servizi accessori all'Ateneo, valutando come significativamente grave e stigmatizzabile l'assenza di rappresentanti della Provincia di Alessandria,
i sottoscritti chiedono le ragioni di questo comportamento che farebbe intuire come l'impegno dell'Amministrazione provinciale verso l'Ateneo si stia assottigliando con grave nocumento per lo sviluppo del rapporto fra Ateneo e territorio.


Il Capogruppo
Piercarlo Fabbio

Cofirmatari i consiglieri provinciali del Gruppo PDL (Maconi, Bonadeo, De Luca, Riboldi, Rossi, Sirchia, Traversa, Visca)

Alessandria, 5 febbraio 2013

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria