Dimensione del carattere 

Domenica 19 maggio 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

11/04/2012

A carte scoperte 30

La calunnia contro l'Amministrazione da me guidata è iniziata presto. Questo articolo lo scrissi ad ottobre, e la sinistra da tempo contava fregnacce in giro. Eccovelo

   

A carte scoperte 30

A carte scoperte 30 - 28 ottobre 2011

 

La rubrica del Sindaco Piercarlo Fabbio su "Il Piccolo"

 

 

Lo spettro del contributo che incombe sul Centro

 

Uno spettro si aggira per Alessandria. È il contributo di Panorama alla evoluzione del centro commerciale. Che fine ha fatto nelle pieghe del complesso bilancio comunale? Come è stato speso, ammesso che sia stato speso? Dica l'amministrazione che fine ha fatto. La domanda è capziosa, perché presuppone una cosa non detta, cioè che per il centro non sia stato fatto granché. Una vera pensata da buontempone, ma si sa, quando si scherza su cose serie è meglio ridurre ai minimi termini la risata e riaprire la mente, se non al giudizio positivo, almeno al ricordo.
Non mi piacciono gli elenchi. Son noiosi e monotoni, ma quanno ce vo', ce vo'! Partiamo dalle strade: che ne dite di ricordare il restyling di piazzetta della Lega e di corso Roma (da solo è costato quasi cinque volte il contributo, potrebbe essere un'idea pensare che sia andato lì) con conseguente cambiamento di tutta l'illuminazione pubblica convertendola a led. Oppure il rifacimento di via Cavour con l'istituzione di una nuova area pedonale urbana ove qualsiasi tipo di autoveicolo è off limits, proprio davanti all'Università con arredo urbano verde sul modello di piazza Marconi, trasformata a sua volta in un giardino immerso tra gelsi in grandezza naturale, ma trattati come bonsai. O ancora la sostituzione dei sottoservizi di molte vie del centro che ci ha consentito di ripristinare la superficie con masselli autobloccanti fotocatalitici, cioè che mangiano le Pm10. Qui è successa una cosa particolare: la prima parte di via Rattazzi (ma oltre alle nuove pavimentazioni di via Alessandro III e via Piacenza si continuerà con via San Francesco, via Modena, Bergamo, Legnano) è stata, a richiesta degli stessi esercenti, trasformata in ZTL. Segno che interventi di abbellimento sono graditi e orientano anche gli operatori economici a considerare come un vero patrimonio l'ambiente e il contesto urbano. Ovviamente in tutte queste vie è stata sostituita, in collaborazione con Enel Sole, l'illuminazione con lampade a Led, anche riscoprendo gli illuminatori a tesata, in centro strada: un modo quasi scomparso in città di "far luce". A ciò si aggiungano la riparazione di metà via Trotti e le altre asfaltature in via di esecuzione ad inizio novembre, nonché quelle già svolte come nelle vie Lanza, Merula, Palestro, parte di piazza Garibaldi, ecc.
Sempre alla ricerca della fantomatica direzione presa dai contributi - che già appaiono largamente spesi a questo punto dell'elenco - vi cito, solo per esempio, il rifacimento dei giardini pubblici, l'installazione di qualche decina di telecamere, il sostegno all'oadi, l'organizzazione continua di eventi, alcuni innovativi come Ale Chocolate o come il Concorso Ippico (poi trasportato in Cittadella), la sostituzione del sistema di prelievo dei rifiuti con un assetto variabile a secondo della configurazione urbana e altro ancora.
Ma se tutto ciò non bastasse abbiamo messo a disposizione una cifra pari al contributo per la creazione del Town Centre Management, definanziata in sede di riequilibrio per la presa d'atto che non saremmo comunque riusciti a realizzarlo entro la fine del 2011. È solo rimandato al 2012, finanziato come sopra... Meglio non credere agli spettri!

Piercarlo Fabbio
Sindaco di Alessandria

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria