Dimensione del carattere 

Domenica 19 maggio 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

27/02/2012

A carte scoperte 25

Expo 2015, ma Milano è Alessandria e viceversa. Bisogna solo fare presto!

   

A carte scoperte 25

A carte scoperte 25 – 23 settembre 2011

 

La rubrica del sindaco Fabbio su Il Piccolo

 

Alessandria, nuova protagonista per Expo 2015

 

Milano 2015 sarà Expo. Cos'è un'esposizione universale? Innanzitutto l'occasione per il mondo d darsi appuntamento in un luogo del pianeta in un tempo dato.
Questo luogo, per nostra fortuna, è a meno di 100 chilometri da noi. Su base planetaria un'inezia, forse neppure computabile in termini d distanza al punto che potremmo tranquillamente dichiararla a "chilometri zero".
Quindi Milano è Alessandria e viceversa.
Fino ad oggi, 2011, cosa si è fatto in omaggio a questa dichiarazione? Sicuramente ci siamo collegati a ciò che finora è stato eminentemente dibattito (ed in ciò mettiamo anche alcune schede del Piano strategico di sviluppo che sono ben più che mera discussione). Del resto siamo in Italia e il piacere della disputa verbale non ce lo facciamo mai mancare.
Al di là, quindi, del tema centrale di Expo 2015, sostanzialmente incentrato sull'ambiente e sul suo rapporto con l'urbanesimo - ed anche qui possiamo dire la mostra anche portando esperienze, buone pratiche e realizzazioni alessandrine - vi sono mille e più cose che potrebbero essere affrontate.
Forse molti si sono scordati (è umano) che nel febbraio 2009, il sottoscritto con l'assessore Bonadeo, ha firmato un'intesa con l'allora sindaco di Milano, Letizia Moratti, su temi come l'offerta turistica integrata e l'accoglienza per l'Expo.
L'episodio, che coinvolgeva altre città d'arte della Pianura Padana, guidate da Alessandria con il Presidente pro tempore Paolo Bonadeo, fu considerato così importante che il sito ufficiale dell'Esposizione titolò: "Alessandria, nuova protagonista per l'expo 2015".
Ora che cosa ne è sortito? Molto in termini di linea strategica: la nostra città si avvicina a Expo 2015 offrendo alcune specializzazioni da mettere in rete. Gli operatori interessati hanno i materiali per orientare i loro investimenti.
C'è sicuramente bisogno di far veicolare in città questi temi, ma sapere che ci sono, che è stata fatta una scelta, che la direzione verso la quale abbiamo veicolato la città è questa e non altra, offre un innegabile trampolino di lancio per azioni operative che il mercato deve essenzialmente realizzare.
Rispetto a chi dice che "Expo 2015" è un "carro sul quale si deve salire ad ogni costo", noi affermiamo di voler partecipare ad una logica di network internazionale per portare le nostre idee, i nostri prodotti ed il nostro territorio, magari con progetti dimostrativi delle nostre eccellenze. Prepariamoci non per prendere, ma per portare quello che abbiamo, non per dividere la ricchezza con altri, ma per contribuire alla ricchezza collettiva.
Non è poco fin qui, forse è già tutto in termini di metodo.
Dobbiamo fare ora la distinta delle cose concrete e accertare chi decide di farle. Presto!

 

Piercarlo Fabbio
Sindaco di Alessandria


 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria