Dimensione del carattere 

Giovedì 25 aprile 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

16/01/2017

Rossa ultima... ancora! 5R

Non finisce di stupire in negativo il Sindaco pro tempore di Alessandria, che nella solita classifica del Sole 24 ore, si piazza al solito al 104esimo posto su 104. Perde il 25,9% dei consensi. Una debacle

   

Rossa ultima... ancora! 5R

Alessandria Rossa ultima sul Sole 24 ore

5 righe… di giornata
 

di Piercarlo Fabbio

 

Uno score del genere neppure il più sordido degli oppositori avrebbe potuto sperarlo. E invece è successo ancora una volta: fin da quando è sindaca, la Rossa non ha lasciato a nessuno il posto di Malabrocca  (cioè maglia nera, cioè ultima) nella classifica dei Sindaci italiani dei capiluogo. Nessuno ha fatto come lei: 104esima su 104, subito dopo la martoriata Virginia Raggi, che, grazie alla Rossa, è solo penultima, anche se politicamente il risultato è disastroso e fa a pugni con il primo posto della sindaca torinese sempre pentastellata. Ma torniamo a noi: Rossa scende dal 67,9% al 42%. Un meno 25,9% in valori assoluti, ma il dato rivela che in quest'ultimo anno, nonostante l'assistenza corposa dei mainstream media della città (che poi sono giornali di servizio e forse stanno perdendo lettori perché vogliono imporre opinioni, anziché registrare quelle della comunità), il valore reale è quasi un -50%. Il che significa che la sindaca avrebbe perso in un colpo metà dei propri potenziali voti. Probabile non sia proprio così, ma è anche vero che alle elezioni ci saranno competitor e partire da una base di debolezza così accentuata non è certo un fatto positivo, né pla sindaca, né per il PD, che qualche riflessione dovrebbe incominciare ad attivarla.

Personalmente e politicamente, da oppositore ufficiale della Rossa ne ho sempre parlato male e criticata pesantemente (anche quando qualcuno mi diceva che forse sarebbe stato meglio non parlarne neppure più) e nel far ciò probabilmente pensavo che un aiuto avrei potuto darlo, vista la non credibilità dei politici quando parlano degli avversari. Ma non ce l'ho fatta. Mi rimane però una consolazione: sono stato sincero. E così facendo ho intercettato il pensiero della maggioranza degli alessandrini.

 

Piercarlo Fabbio

 

(227) Alessandria 16 gennaio 2017

 

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria