Dimensione del carattere 

Mercoledì 4 febbraio 2026

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

24/01/2026

San Francesco di Sales e il caso Gallese

Efrem Bovo, segretario provinciale MCL di Alessandria scopre qualche tema attualissimo, proprio nel giorno dedicato al patrono dei giornalisti

   

San Francesco di Sales e il caso Gallese

Oggi

Oggi, 24 gennaio, ricordiamo San Francesco di Sales come patrono dei giornalisti. 
San Francesco di Sales (1567-1622) non fu un giornalista nel senso moderno del termine, ma fu pioniere della comunicazione etica e umana. Oggi quindi, anche  alla luce di una cronaca show,  la ricorrenza invita tutti noi Piemontesi ( San Francesco di Sales è patrono regionale ) e cittadini ad una riflessione sulla responsabilità della comunicazione nel nostro tempo.
San Francesco di Sales fu vescovo, teologo e soprattutto scrittore capace di esprimere verità profonde con un linguaggio semplice, accessibile e rispettoso delle persone.
La Chiesa ricorda il Santo per ribadire che la comunicazione non è neutra e la parola, prima di informare, deve ricostruire un percorso che evidenzi la fonte. È’ così anche per le immagini che fanno dei flash su un frammento di vita ma debbono essere ricondotte ad un contesto generale.
In sostanza ricordo un noto e caro teologo che un giorno disse a me ed altri giornalisti degli anni 90 che “si può scrivere la verità pur asservendo un grande progetto menzognero”( Don Luigi Giussani ) .  Erano tempi dove i colleghi della Cronaca di Avvenire praticamente vivevano all’ombra del tribunale di Milano per annotare i “colpiti “ giornalmente da avviso di garanzia ecc ..ecc..
San Francesco di Sales cercò sempre di rendere comprensibili temi complessi. In un’epoca in cui i media possono dividersi tra polemiche e semplificazioni, il suo stile rimane un invito a comunicare col cuore e con il rispetto dell’altro.
Questi sono  giorni di prova per la comunità cattolica della diocesi di Alessandria che vede il proprio Vescovo sbattuto in prima pagina per cosa ?
L’occasione è offerta da una verifica di azioni ponderate ma da comprenderai a fondo e tanto basta per stabilire quale auto, quali calzari, quali momenti di relax sia giusto o sbagliato avere secondo una direzione già pre-stabilita di antipatia a prescindere, perché la Chiesa è ingombrante.
La nomina invece di San Francesco di Sales a patrono dei giornalisti da parte di Papa Pio XI nel 1923 fu motivata proprio dall’importanza di un giornalismo che “illustra, promuove e difende” la verità con responsabilità e senso morale.
Oggi questa sfida è ancora più attuale: in un ecosistema dove le informazioni corrono veloci, il professionista della comunicazione è chiamato a verificare i fatti, rispettare la dignità delle persone e resistere alla tentazione della spettacolarizzazione o della manipolazione.
Anche per chi non si richiama a una tradizione religiosa, la figura di Francesco di Sales può essere letta come un monito universale: parlare con responsabilità, ascoltare con attenzione e comunicare con umanità sono valori che restano al centro di una professione che ha un impatto enorme sulla società.
In un mondo che vive di informazioni in tempo reale, dove spesso prevalgono reazioni istantanee e giudizi affrettati, la memoria di San Francesco di Sales ci invita a vedere la professione non solo come lavoro, ma come vocazione al servizio della verità e della comunità, in un’epoca in cui la qualità dell’informazione è fondamentale per il bene comune.

 

Efrem Bovo

segretario prov. MCL Alessandria

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria