Dimensione del carattere 

Domenica 21 dicembre 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

20/12/2025

Il nostro Buon Natale

Se un Papa nuovo come Leone XIV non smette di guardarsi intorno alla ricerca degli ultimi da aiutare e stimola i governi del mondo ad affrontare percorsi di pace, un accordo, un dialogo incessante, un disarmo profondo, il perdono verso chi ha sbagliato come i detenuti, questo è Natale.

   

Il nostro Buon Natale

Il Natale del giubileo della speranza dovrebbe orientare le nostre azioni alla pace. Un cammino difficile che uomini e donne vorrebbero percorrere, ma che non sempre sono in grado di intraprendere. In questi ultimi anni è stato più facile incrociare le armi, piuttosto che gli abbracci. È stato più facile premere il grilletto di un’arma, piuttosto che offrirsi ad una stretta di mano. Se un Papa nuovo come Leone XIV non smette di guardarsi intorno alla ricerca degli ultimi da aiutare e stimola i governi del mondo ad affrontare percorsi di pace, un accordo, un dialogo incessante, un disarmo profondo, il perdono verso chi ha sbagliato come i detenuti, questo è Natale. Ma questo deve essere anche “Natale tutto l’anno”, perché il cristianesimo non è solo da dichiarare con belle parole, con alti principi, con inderogabili valori, ma con azioni pratiche, quotidiane, continue.

Se uomini e donne vivono il cristianesimo, lo fanno anche per superare i propri limiti. Ciò sta nella loro natura. Abbandonarsi alle più primitive pulsioni per regolare i contrasti è segno di una maturità non ancora raggiunta. Sulla strada del miglioramento dell’animo umano dobbiamo investire. E il Natale ci richiama alla speranza di farlo con una qualche certezza di riuscita. Speriamo quindi nel Natale, perché è l’avvento del Cristo e perché Gesù nasce per favorire la nostra evoluzione, lontano dal peccato naturale di essere solo uomini e donne.

A Natale è bello ricordarsi di una frase di Benedetto Croce, che diceva che non possiamo non dirci cristiani. A Natale è giusto farlo proprio mentre la società occidentale tende sempre più a vivere da post cristiana, a secolarizzarsi. Il Natale ci trasporta invece in una dimensione religiosa, in una tensione spirituale che ritengo giusto sia da mantenere per ogni segmento della nostra vita, per quel “Natale tutto l’anno” di cui prima vi dicevo. Questo è il nostro buon Natale.

 

Piercarlo Fabbio

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria